L'Irpinia vanta una tradizione orgogliosa di vini di alta qualità, come il Fiano di Avellino, il Greco di Tufo e il Taurasi, tutti e tre classificati come DOCG. Il territorio di Irpinia offre le condizioni ideali per questi antichi vitigni, che sono stati parte del paesaggio per secoli. Il terreno vulcanico e la grande differenza di temperatura tra il giorno e la notte fanno sì che le uve Aglianico e Fiano producano vini che sono tra i vini rossi e bianchi più longevi di tutta Italia.
Un elemento importante del territorio irpino è il clima, che è mitigato dalla sua elevazione ai piedi dei monti dell'Appennino. Il clima continentale qui vede costantemente inverni nevosi e il territorio rischio di gelate primaverili e piogge autunnali. Lontano dal caldo che esiste lungo la costa, l'Irpinia è prealpina.
Il clima e le uve autoctone consentono raccolti naturalmente tardivi in ottobre e novembre. L'elevazione è fondamentale per una raccolta tardiva senza problemi, motivo per cui i nostri vigneti più bassi si trovano a 490 metri sopra il livello del mare. Le aree di maggiore altezza sono più fresche, con ampi cambi di temperatura diurni che consentono una maturazione uniforme per un lungo periodo. Le montagne creano ombre di pioggia che proteggono dalle piogge e dal gelo. I vigneti ad alta quota sono anche lontani da valli umide e fiumi, e quindi al sicuro da botrite e funghi.