GLI ULIVI

Cent’anni di olio EVO bio

Gli ulivi de Le Masciare

La Ravece, varietà a maturazione tardiva caratterizzata da grandi frutti, produce un olio EVO bio con il profilo aromatico più particolare e complesso. Al naso ricorda pomodoro verde, cardo e carciofo, in bocca unisce il dolce all’amaro, con un brioso piccante nel finale. E’ inoltre molto ricco in polifenoli (antiossidanti naturali) che possono superare anche i 1000 ppm.

La Marinese è invece caratterizzata da un frutto più piccolo, con un grande nocciolo che rende la resa particolarmente bassa, motivo per cui negli ultimi decenni si è teso a non impiantarla più. Il nostro olio EVO bio monovarietale Marinese è l’unico ancor oggi presente in Irpinia.

La gran parte del nostro uliveto è secolare, essendo stata impiantato intorno al 1820 dal bisnonno della nostra fondatrice Caterina. Marinese e Ravece, le due varietà autoctone impiantate, sono mischiate senz’ordine tra loro, secondo il costume del tempo di non differenziare i cultivar e di creare invece dei blend di olio EVO bio.

La nostra preferenza è invece andata sin da principio per separare le due varietà autoctone durante la raccolta a mano e molire le olive separatamente per creare due oli ognuno con un profilo aromatico ben distinto.

Gli ulivi de Le Masciare

Le immagini dei nostri ulivi


Contattaci per qualsiasi informazione

Contact Us - ITA
reCAPTCHA
Le Masciare, Azienda agricola

Indirizzo


Contrada Barbassano - 83052
Paternopoli (AV) - Italia

Contatti


Tel. +39 320 8418815
Email info@lemasciare.com