CHI SIAMO

Le Masciare, vini campani di eccellenza

Le Masciare producono vini campani di eccellenza con le uve autoctone di fiano, greco di tufo, aglianico e coda di volpe. Dal 2001 inoltre ci fregiamo di un ottimo olio EVO bio estratto da olive di varietà Marinese e Ravece.

Le Masciare ha origini modeste, essendo stata fondata nel 2001 con soli 4 ettari di uliveti e 4 ettari di vigneti aglianico.

Dopo aver prodotto per anni un ottimo olio extravergine d'oliva, la fondatrice Caterina Martone riscontra in prima persona l'unicità del territorio per la vinificazione di vini campani autoctoni. Questo viene dimostrato dall’uscita di alcuni rossi straordinari a partire dal 2007 in poi.

Nel 2009, vista la necessità di espandere e professionalizzare l’attività produttiva, la proprietà si amplia con l’aggiunta di alcuni amici di famiglia di lunga data, Erik, Virna, Dario e Arjen. Sotto la loro guida, Le Masciare investe fortemente in botti e macchinari e nell’espansione della cantina. Allo stesso tempo acquista o prende in affitto a lungo termine vigneti in posizioni eccellenti e con i territori più tipici.

La nostra missione è quella di produrre vini campani eccellenti in piccoli lotti che siano la migliore espressione possibile dei vitigni locali dell'Irpinia: l'Aglianico, il Fiano, il Greco e la Coda di Volpe.

Per far questo ci concentriamo sulla qualità dei nostri vigneti, della nostra uva e dei nostri vini. È stato detto più e più volte, ma i migliori vini sono fatti con le migliori uve. Per questo è importantissimo che vengano selezionati i vigneti giusti, che diano uve con carattere e qualità.

La vendemmia a Le Masciare

"Vini campani d'eccellenza con un senso del luogo, che uniscono carattere a piacevolezza"

Cosa significa "vini con un senso del luogo"? Per noi, significa che quando assaggi i nostri vini campani, assaggi l'Irpinia: la mineralità del suolo, la freschezza del clima montuoso. Tutto questo, unito ad un gusto molto accattivante.

Fare degli ottimi vini è qualcosa che fai per il lungo periodo. Un progetto che dura generazioni. Ecco perché abbiamo scelto di coltivare in maniera sostenibile, convertendo tutti i nostri vigneti all'agricoltura biologica. Tutto ciò per rendere i nostri vini davvero degni di invecchiamento. Eleganti e freschi da giovani, ma che acquistano complessità e profondità col tempo.

La cantina è ora gestita giorno per giorno da Erik, Virna e il nostro cantiniere Michele.

Per ulteriori informazioni sull'unicità dei vini campani e dell’Irpinia, che ospita 3 dei vini DOCG del centro e del sud d'Italia, visita le sezioni "Territorio" e "Vigne" del nostro sito.

  • Panorama de Le Masciare
  • La raccolta dell'uva a le masciare
  • La raccolta dell'uva a le masciare
  • La raccolta dell'uva a le masciare
  • Il casale de Le Masciare
  • La cantina de Le Masciare
  • La cantina de Le Masciare

Nell’antica tradizione irpina, le Masciare sono le streghe che proteggono i raccolti esercitando la magia per dominare le forze della natura.

Awards

Alcuni dei premi ricevuti a garanzia della qualità dei nostri prodotti.

  • 94 / 100 Taurasi Pian del Bosco DOCG 2012
    James Suckling

    2019
  • 92 /100 Campi Taurasini Irpinia DOC 2015
    Ian d’Agata / Vinous

    2019
  • 91 /100 Greco di Tufo DOCG 2017
    Ian d’Agata / Vinous

    2019
  • 90 /100 Lumanera Campania Rosso IGT 2014
    Ian d’Agata / Vinous

    2019
  • 90 /100 Fiano di Avellino DOCG 2017
    James Suckling

    2019
  • 90 /100 Greco di Tufo DOCG 2017
    James Suckling

    2019
  • 95 / 100 Taurasi DOCG 2011
    James Suckling

    2018


Contattaci per qualsiasi informazione

Contact Us - ITA
reCAPTCHA
Le Masciare, Azienda agricola

Indirizzo


Contrada Barbassano - 83052
Paternopoli (AV) - Italia

Contatti


Tel. +39 320 8418815
Email info@lemasciare.com