PRODUZIONE BIO

Una questione di principio: il vino biologico in Campania

Nell’agricoltura biologica abbiamo sempre creduto, sempre e comunque e tanto più in Campania, una regione che è conosciuta ormai per il suo inquinamento ambientale. Sebbene parte della Campania, l’Irpinia è probabilmente una delle zone più incontaminate rimaste in Italia. Eppure le difficoltà del clima ci hanno imposto di intraprendere la via del vino biologico gradualmente, e siamo proceduti a rilento.

Produzione Vino Bio Le Masciare

I nostri valori sostenibili

Il rispetto della terra è ormai un valore imprescindibile. Siamo convinti che è semplicemente meglio per tutti cercare di rendere la nostra attività un po' più verde ogni giorno.

Ecco altre le iniziative che insieme al vino biologico ci rendono sempre più sostenibili:

 

Già da anni in biologico con l’uliveto, nel 2011 abbiamo avviato un primo tentativo di conversione al biologico di una parte dei vigneti e la prima vendemmia è stata una delle più soddisfacenti mai fatte. Uva abbondante. Perfetta. Un’annata calda e secca ci aveva reso il compito estremamente facile.

Ma negli anni successivi abbiamo imparato che per riuscire con il biologico c’è bisogno di molto lavoro, una presenza e un controllo costante in vigna, nonché una spesa per ettaro significativamente maggiore. Dall’autunno 2018 siamo riusciti ad avviare la conversione al biologico per tutti i nostri vigneti, e attendiamo con trepidità l’uscita del nostro primo vino biologico.

Efficienza energetica e solare

Abbiamo installato due impianti fotovoltaici, e due impianto solari, sia sulla cantina che sull'agriturismo. Insieme producono oltre due terzi del nostro fabbisogno di energia elettrica e di acqua calda. Inoltre, l'agriturismo predisporrà della più alta classe di efficienza energetica grazie alle più innovative applicazioni edili per l'isolamento dell'immobile.

Raccolta e riciclo delle acque piovane

L'istallazione di un raccoglitore per le acque piovane ci ha permesso di risparmiare notevolmente sul consumo dell'acqua, non solo in cantina ma anche nel nostro agriturismo.

Biomassa e riscaldamento

Predisponiamo di un macchinario innovativo che ci permette di trasformare la biomassa proveniente dalla potatura dei nostri uliveti, vigneti e frutteti (foglie, rami ed altro) in pellet, utili per il riscaldamento.


Contattaci per qualsiasi informazione

Contact Us
reCAPTCHA
Le Masciare, Azienda agricola

Indirizzo


Contrada Barbassano - 83052
Partenopoli (AV) - Italia

Contatti


Tel. +39 320 8418815
Email info@lemasciare.com